Highlight
Ricordi di famiglia
Esiste un resoconto, una specie di diario di viaggio, scritto con carta e penna, intitolato “vacanze in Corsica con la family – 2025”. Uno testo ironico, senza alcuna pretesa e che vorrebbe essere assolutamente leggero, ma a tratti (del tutto involontariamente) diventa intimo e perciò profondo; è pieno di cose semplici, banali e così “nostre”….
La Frontiera nascosta, l’alpe delle Maddalene
Brezneralm è un’alpe ampia e vasta, aperta verso Sud e bordata da cime elevate connesse da creste sottili ma facilmente percorribili, sono lo spartiacque fra la Valle di Non e la Val d’Ultimo. Tutto il vallone è punteggiato da una successione di laghi limpidi e una lunga serie di specchi d’acqua effimeri collegati da rivoli….
L’esploratore solastalgico
Che sensazioni suscitano “[…] lo spazio programmato e chiuso di un esercizio commerciale, il caos acustico di un autogrill, l’ostacolo costituito da una serranda abbassata nella città vecchia, un segnale di divieto in un vicolo cieco, la sala fortemente illuminata di un cinema alla fine dello spettacolo.[…]” ? Fra i biologi cresce l’interesse per la….
La prima spiaggia.
Il ritrovamento del diario Il granito altera in sabbia, una sabbia fine e chiara che l’acqua di fusione trascina con sé dalla vedretta del ghiacciaio giù al pianoro che termina contro un gradone di roccia piatta e liscia, su cui è stato costruito il vecchio bivacco alto. Dove la pendenza è minima l’acqua rallenta, si….
“Come en Lares”.
L’unico
Ricominciare da un’esperienza.
36 ragazze e ragazzi alunni del Liceo Scientifico “G. Galilei” – Trento impegnati in una grande traversata W-E del gruppo di Brenta. La scuola può essere (persino) una circostanza favorevole, un’occasione da non perdere: stavolta ha messo un naturalista, un geologo, un biologo, un accompagnatore MM che è anche uno storico e un esperto di….
Il santuario I
Giocando a rimpiattino con il vento. Al limite altitudinale degli arbusti contorti, gli esemplari di ginepro lottano per crescere e riprodursi, vivono al riparo di un affioramento di granito, la roccia li protegge dal maestrale gelido e ne riscalda i tessuti all’arrivo del sole. Da questo erto versante si domina la valle sospesa: un santuario….
La fronte stanca
Mi guardava un poco perplessa quando le ho proposto di proseguire per il sentiero glaciologico: è una traccia che percorre, attraversandola per lungo, tutta la vedretta di Solda ai piedi dei giganti Zebrù e Ortles. Alla fine comunque, dopo la facile cima Coston, siamo scesi per percorrerlo. Il ghiacciaio si muove ancora, ma il bilancio….
Ospiti della la FMCR
Alla fine è andata come speravo, si è concretizzato un appuntamento che non potevo rifiutare: due giorni sul massiccio del Civetta in compagnia di Alessio Bertolli e Giulia Tomasi della Fondazione Museo Civico di Rovereto, e il piacere di seguirli all’opera mentre raccolgono dati per il progetto floradivetta.Un preciso protocollo concordato con l’università di Padova….
Alba sulle Dolomiti
Accade nel cuore di una stella della nostra galassia: due minuscoli atomi di idrogeno compressi dalla gravità, collidono e si fondono liberando energia che prende la forma di un fotone e abbandona la superficie dell’astro fuggendo alla velocità della luce verso lo spazio vuoto.Attorno alla stella gravita un piccolo pianeta roccioso che ruota su se….
Le porte di Danerba
“Le Porte di Danerba”. Che nome! Sembra uscito dalla fantasia di uno scrittore come Tolkien, e invece questo è il toponimo di un luogo reale: il passo innevato in fondo alla Valle del Vescovo, valico che conduce verso la Val di Fumo. La neve è ancora abbondante quest’anno, ma in questi giorni si fonde (troppo?)….
Laghi di Valbona
Salire in quota, scavarsi una truna e dormirci tutta la notte mentre fuori nevica . La mattina al risveglio uscire del tutto solo sull’alpe silenziosa. Fantasticavo di questo guardando le linee e la forma della neve, quando io e L.P. siamo finalmente giunti sulla piana dei Laghi superiori di Valbona, la coltre bianca quest’anno è così….
Dolomiti di Brenta innevate
Era stata prevista una spolveratina di neve e poi a seguire tempo in miglioramento, così nel preparare lo zaino ho aggiunto la reflex con il fedele e leggero 50mm f1.8. Partiamo senza fretta io e G.G. per la classica salita di allenamento che parte da Passo Santel (Fai della Paganella, non lontano da Trento) e….


