Landscape 360 e HD
Il paesaggio naturale in panorami sferici e ad alta risoluzione.
“Il problema della tutela e del rispetto per il paesaggio è un fatto intimo, da riportare alla coscienza individuale, anche se rientra tra i grandi fatti territoriali, collettivi e addirittura planetari. Non servono prediche, indicazioni disciplinari pesanti, ma solo la lieve carezza di uno sguardo verso il maggiore dei doni che ci sono stati dati sulla Terra e che quindi deve essere amato e rispettato, come bene sacro, troppo spesso tradito in cambio di beni puramente materiali”. (cit. Eugenio Turri)
Servirebbe la poesia o la musica per esprimerti questo autunno, il modo dolce e fecondo attraverso il quale è entrato dallo sguardo nel cuore. Servirebbe un dono che non ho. Questa bellezza si fa spazio dentro di me, fino a fare persino un poco male; sprofonda e si muta in nostalgia: perché non sono così…
entra
C’è anche di bello che occhi attenti e menti curiose nella giovinezza emanano qualcosa che, misteriosamente, contagia positivamente anche il cuore…
entra
“Le scrivo per sottoporre alla sua attenzione il caso di una morfologia, che mi pare interessante…”. Questo l’incipit della lettera che è giunta ad un noto geomorfologo docente dell’Ateneo di Padova. E’ uno studioso molto stimato e conosciuto per la sua cortesia e disponibilità. “… insomma incuriosito da quell’articolo uscito sul giornale online “il Dolomiti”….
entra
Il 9 ottobre la valle del Vajont si ferma, qualunque opera si arresta per lasciare spazio al sopravvento della memoria, una memoria che è un lutto pesante, faticoso, ma che è doveroso rievocare. Una sera sono salito alla cava sopra Casso e dal limitare del bosco ho scattato questa foto. Difronte questo enorme strappo: un….
entra
Certe giornate di settembre sembrerebbero fatte per non avere mai fine, forse non dovrebbero finire. Cima Ghez, Dolomiti di Brenta finalmente nella giornata limpida che tanto abbiamo atteso!..
entra
Chiunque abbia frequentato luoghi selvaggi, magari in solitudine, avrà sperimentato in un modo o nell’altro, ad un certo punto, la percezione del dipanarsi del tempo e la sensazione di trovarsi di fronte e dentro ad un mondo solenne, erede e prodotto di un lungo passato. Il primo giorno del mese, prima dell’alba, percorrevo una parte….
entra
“La neve sul ghiaccio si era sciolta, il ghiaccio era rimasto nudo, e nel ghiaccio l’acqua aveva scavato come dei canali verdolini, una quantità tutti paralleli, come se li avessero fatti a tratteggio […] e l’acqua che gli correva dentro aveva un gusto che non avevo mai sentito prima, e che non glielo saprei spiegare,….
entra
Ottobre 2019 – Alpi orientali, Val d’Ambiez. Un gruppo di geologi risale la stretta valle che da San Lorenzo in Banale penetra nel nucleo centrale del massiccio montuoso delle Dolomiti di Brenta, nel settore orientale delle Alpi italiane; hanno destinato del loro tempo ad una lunga camminata, ricavando nella agenda degli impegni e delle loro….
entra
[…] D’estate, di rifugio in rifugio, ad ubriacarci di sole, di fatica e di vento, ed a limarci la pelle dei polpastrelli su roccia mai toccata da mono d’uomo: ma non sulle cime famose, né alla ricerca dell’impresa memorabile: di questo non gli importata proprio niente.[…] Primo Levi parla di Sandro Delmastro – in “Ferro”….
entra
Finita la pioggia pozza Tramontana è piena dei resti della nuvola e carica di umidità, di là da quel grande vuoto il nucleo del Brenta centrale appare come una nave che si libera delle nebbie. “La montagna ci restituisce l’inestimabile capacità di stupirci che la vita moderna riesce – insensatamente – a dissipare, e ci….
entra
Siamo abituati all’idea che solo le cime possano catturare la mente e corteggiare l’immaginazione, ma anche le valli hanno la capacità di sedurre il nostro cuore e richiamare ai nostri sensi la sensazione di selvaggio, di altrove, di segreto, e (forse) perduto. […] Poco dopo il Passo dei Quattro Cantoni ad un paio d’ore di….
entra
Febbraio 2020. Sulle montagne del Trentino l’inverno di quest’anno è stato secco e l’ultima neve è caduta ormai mesi addietro, così per trovare condizioni di bianco “diffuso” ci siamo concessi un poca di autostrada verso l’Austria: P.A. ha avuto informazioni di prima mano e ci dice che verso il confine… “ha fatto neve fresca recentemente”…..
entra
Dolomiti di Brenta; alta Val Brenta a metà strada fra i rifugi Brentei e Alimonta, fuori dai sentieri c’è una magnifica superficie strutturale quasi piatta, solo debolmente inclinata dalla tettonica, lisciata dai ghiacci e percorsa da innumerevoli solchi e scannellature carsiche. La vista dal Drone permette di apprezzare questi dettagli, la fotografia sferica dall’alto consente….
entra
In volo sopra Cima Nassere. Simpatica scialpinistica con il drone al seguito, questa foto aerea sferica 360 è stata scattata dal drone quota circa 70 m da terra…
entra
[…] La strega bianca conosce la Grande Magia, ma ce n’è un’altra più grande che non conosce. Quando la tavola di pietra si spezza al sorgere del sole… (C.S.Lewis) Dedicato ad un caro amico che forse lo sa…
entra
Festività dell’Ascensione 2019 Ferragosto. C.M. e io abbiamo a disposizione un paio di giorni per percorrere un trekking in alta quota. E’ un desiderio condiviso, queste le promesse: una ferrata, un rifugio, una cima dolomitica. Ecco la scelta: cima Vezzana la maggiore del gruppo delle Pale di San Martino. Vista da Ovest sembra una roccia….
entra
Dicembre 2018 e gennaio 2019 sono stati caratterizzati dalla persistenza sul Trentino di venti settentrionali che hanno impedito l’ingresso di qualsiasi massa d’aria atlantica, favorendo invece la presenza di fohn e condizioni di siccità. Così mentre in Austria lo Stau porta copiose precipitazioni nevose, il lato meridionale delle Alpi è invece caratterizzato da un clima….
entra
Il gruppo della Tremenesca è una zona ancora poco frequentata, questo è uno dei motivi per cui io e G.G. abbiamo deciso di andarci. In effetti non abbiamo incontrato quasi nessuno in tutto il giorno. E però abbiamo camminato in un ambiente meraviglioso: montagne severe, dalle linee aspre come lo sono le forme delle rocce….
entra
L’inverno 2018-2019 in Trentino è stato avaro di neve: fino alla metà di gennaio non ne è praticamente scesa, neanche in quota; per contro alla fine di ottobre una violenta alluvione e un fortissimo vento hanno flagellato i nostri boschi provocando un numero incalcolabile di schianti. Una delle zone più colpite è l’alta Valsugana e….
entra
Gruppo delle Maddalene, monti della Valle di Non, Agosto. Lassù in alto c’è P.V. (14 anni) che guarda il panorama meraviglioso visibile dalla cimetta Goldlahn (circa 2305 m): chissà cosa prova! Quali sentimenti suscitano in lui l’aspra bellezza dei nostri monti, questo cielo terso attraversato da nuvole dei veloci, di certo è una cosa difficile….
entra