Montagna 360 e HD

Fotografie e montagna in panorami sferici.


Alpe del Contrin

[…] D’estate, di rifugio in rifugio, ad ubriacarci di sole, di fatica e di vento, ed a limarci la pelle dei polpastrelli su roccia mai toccata da mono d’uomo: ma non sulle cime famose, né alla ricerca dell’impresa memorabile: di questo non gli importata proprio niente.[…] Primo Levi parla di Sandro Delmastro – in “Ferro”….

CONTINUA

Pozza Tramontana

Cessò la pioggia. Pozza Tramontana era piena dei resti della nuvola e carica di umidità, di là da quel grande vuoto il nucleo del Brenta centrale apparve come una nave che si libera delle nebbie…

CONTINUA

Alta Valle di Nardis

Siamo abituati all’idea che solo le cime possano catturare la mente e corteggiare l’immaginazione, ma anche le valli hanno la capacità di sedurre il nostro cuore e richiamare ai nostri sensi la sensazione di selvaggio, di altrove, di segreto, e (forse) perduto. […] Poco dopo il Passo dei Quattro Cantoni ad un paio d’ore di….

CONTINUA

“Dal Garda alle Dolomiti”, il grande Atlante della Flora Trentina.

Dicembre 2019. Al Museo Civico di Rovereto si inaugura la mostra temporanea “Ci vuole un fiore” all’interno dell’esposizione le sale multimediali ospitano le immagini del progetto “Plantae & Habitat”; è un lavoro vasto e ambizioso ideato con l’intento di rappresentare in maniera immersiva la ricchezza della biodiversità vegetale, la molteplicità ambientale e la variabilità paesaggistica….

CONTINUA

Looking for white

Febbraio 2020. Sulle montagne del Trentino l’inverno di quest’anno è stato secco e l’ultima neve è caduta ormai mesi addietro, così per trovare condizioni di bianco “diffuso” ci siamo concessi un poca di autostrada verso l’Austria: P.A. ha avuto informazioni di prima mano e ci dice che verso il confine… “ha fatto neve fresca recentemente”…..

CONTINUA

Alta Val Brenta

Dolomiti di Brenta; alta Val Brenta a metà strada fra i rifugi Brentei e Alimonta, fuori dai sentieri c’è una magnifica superficie strutturale quasi piatta, solo debolmente inclinata dalla tettonica, lisciata dai ghiacci e percorsa da innumerevoli solchi e scannellature carsiche. La vista dal Drone permette di apprezzare questi dettagli, la fotografia sferica dall’alto consente….

CONTINUA

In volo sopra cima Nassere

In volo sopra Cima Nassere. Simpatica scialpinistica con il drone al seguito, questa foto aerea sferica 360 è stata scattata dal drone quota circa 70 m da terra…

CONTINUA

Pale di San Martino

Festività dell’Ascensione 2019 Ferragosto. C.M. e io abbiamo a disposizione un paio di giorni per percorrere un trekking in alta quota. E’ un desiderio condiviso, queste le promesse: una ferrata, un rifugio, una cima dolomitica. Ecco la scelta: cima Vezzana la maggiore del gruppo delle Pale di San Martino. Vista da Ovest sembra una roccia….

CONTINUA

Ellesspitze

Dicembre 2018 e gennaio 2019 sono stati caratterizzati dalla persistenza sul Trentino di venti settentrionali che hanno impedito l’ingresso di qualsiasi massa d’aria atlantica, favorendo invece la presenza di fohn e condizioni di siccità. Così mentre in Austria lo Stau porta copiose precipitazioni nevose, il lato meridionale delle Alpi è invece caratterizzato da un clima….

CONTINUA

Tremenesca

Il gruppo della Tremenesca è una zona ancora poco frequentata, questo è uno dei motivi per cui io e G.G. abbiamo deciso di andarci. In effetti non abbiamo incontrato quasi nessuno in tutto il giorno. E però abbiamo camminato in un ambiente meraviglioso: montagne severe, dalle linee aspre come lo sono le forme delle rocce….

CONTINUA