Konigsangerspitze

Le Odle

Le torri di roccia del gruppo delle Odle, spuntano fra i pascoli e le foreste di abete, le pareti esposte a Ovest sono così verticali che queste dolomiti sembrano letteralmente “piantate” nei ghiaioni detritici che ne circondano la base. il Monte Pascolo (Konigsangerspitze, 2439 mslm) è un rilievo delle Alpi Sarentine che si trova proprio ad Ovest delle Odle. Salgo assieme a A.G. mio coetaneo e talentuoso fotografo (questo il suo spazio web) la scelta della location è sua, siamo partiti da casa confidando in un miglioramento serale del tempo: vogliamo scattare con le ultime luci.

Cima del Monte pascolo [15mm, F/11, 1/125, iso 100, testa panoramica]

Essere in montagna con un amico che ha anche lui caricato lo zaino di treppiede e materiale fotografico è un vero piacere, abbiamo tempo, nessuna fretta e condivideremo la stessa attesa. Per il momento ci separiamo Alessandro percorre l’alpe cercando la posizione migliore per lo scatto che ha in programma, io invece salgo la piatta cima del Monte Pascolo da dove voglio realizzare una fotografia sferica. Un piacevole vento spira da Nord – Ovest, le nuvole si stanno assottigliando e la quota di condensazione si alza, la percezione è che durante il tramonto, non appena il sole passerà sotto le nubi, avremo la luce che attendiamo.

Le cime del Gran Pilastro e delle Mesule [175mm, F/10, 1/160, iso 100, testa panoramica]

Nel frattempo l’orizzonte a Nord si rischiara e in lontananza compaiono sgombre da nubi le cime del Gran Pilastro e delle Mesule ancora completamente imbiancate, scelgo di mettere on-line una versione in bianco e nero.

Raggiungo Ale mentre è occupato nelle scelte finali della sessione di scatti. Io decido di scattare con un teleobiettivo e usando la testa panoramica NN5: 165mm di focale, f7.1, 1/160. Per ottenere una panoramica cilindrica da 78° di azimut e 22° di altezza il set richiede 22 scatti distribuiti su due righe e 11 colonne. Il sensore della D600 offre 24 megapixel per cui la stesa finale ha una risoluzione di circa 42.000 x 12.000 pixel, oltre non sarebbe stato possibile andare per questa meravigliosa enrosadira delle Odle cavalcate da una fantastica processione di nuvole color pastello in rapido movimento, è la panoramica HD che ho linkato nell’immagine di apertura dell’newsletter.

A.G. prepara la sua macchina per la sessione di scatti

I commenti sono chiusi